L’Avv. Emanuele Argento, unitamente all’Avv Dario Nardone, in data 06.04.2019 ottiene dal Tribunale Civile di Chieti l’ammissione di c.t.u. contabile su mutuo ipotecario con interessanti quesiti tecnici
Tribunale Civile di Chieti – Ordinanza del 06.04.2019 – Giudice Dott. Francesco Turco
Contratto di mutuo – ai fini usura è sufficiente verificare il costo complessivo (espresso in TAEG, ad eccezione di imposte e tasse) promesso in pagamento nelle ipotesi di risoluzione anticipata e/o di estinzione anticipata – Quesiti al CTU.
In caso di eccepita usurarietà pattizia del costo complessivo (espresso in TAEG, ad eccezione di imposte e tasse) promesso in pagamento dal mutuatario entro una certa nelle ipotesi di estinzione e/o di risoluzione anticipata, il CTU dovrà procedere alla verifica della usurarietà del TEG promesso in tali scenari (fattispecie in cui si è eccepito il debordo del TSU sia computando la commissione/penale di estinzione/risoluzione anticipata, sia escludendo detto onere in omaggio al principio di simmetria/omogeneità tra TEG del mutuo e TEGM).
In caso di accertato superamento del TSU vigente al momento pattizio, il CTU deve rideterminare l’esatto dare avere tra la parti stipulanti espungendo ex art. 1815, secondo comma, c.c., ogni interesse a qualsiasi titolo applicato.
Riferimenti normativi
artt. codice penale: 644
art. codice civile: 1815, II comma